chi siamo
Il Gruppo Musici e Sbandieratori del Palio di Santo Stefano è nato nel 1986 con il Palio di Santo Stefano.
La sede è a Santo Stefano a Macerata di Cascina.
Tiene uniti ed interessati un gruppo di ragazzi e ragazze che coltivano la sana posizione per l’arte dello sbandierare e del tambureggiare.
I costumi e le bandiere, ideate dal Prof. Mauro Da Caprile, si riferiscono all’epoca della battaglia di Cascina tra Pisani e Fiorentini del 1364.
Oltre al gruppo folkloristico, il Gruppo Sbandieratori e Musici del Palio di Santo Stefano, vuole essere, una memoria “storica” della tradizione popolare cascinese, richiamando alla mente i tempi in cui Cascina ed i paesi all’interno del Comune mostravano fedeltà verso Pisa, libero Comune e potentissima Repubblica Marinara, offrendo ad essa generosamente i propri uomini affinché Pisa stessa potesse difendere la sua libertà e quella di tutto il suo territorio.
Nelle sue esibizioni il Gruppo spazia nel campo classico del gioco tradizionale con la bandiera. La coreografia e i giochi si ispirano a numerosi fatti storici avvenuti nella Cascina medievale.
Attualmente il Gruppo è composto da 35 figuranti, tra sbandieratori, tamburini, trombettieri e figuranti.
L’appuntamento fisso e principale per il Gruppo è naturalmente la partecipazione ogni anno, al Palio di Santo Stefano, l’ultima domenica di maggio.
Il Gruppo ha partecipato e continua a partecipare inoltre a numerose manifestazioni in tutta la Toscana e anche fuori dalla nostra Regione.
Da luglio 2003 è tra i protagonisti della “Battaglia di Cascina” ed è il gruppo organizzatore del “Torneo Storico della Bandiera” giunto oggi alla sesta edizione.
Ogni anno poi, alla vigilia del Palio di Santo Stefano, il Gruppo nomina uno o più “Notabili” del Gruppo stesso.
I Notabili sono personalità in rappresentanza di Enti, Istituti o Associazioni o semplici cittadini alle quali il Gruppo in qualche maniera si sente legato come parte integrante della Società Cascinese.